Cantor Air

IR -Instrumental Rating

Alsim web

 TY-nuvole

Obiettivo del Corso


Addestrare gli allievi del Corso per il conseguimento della abilitazione IR(A) secondo la regolamentazione EASA PART FCL, in modo da consentire lo svolgimento delle seguenti attività:
    •    esercitare tutte le attività consentite al titolare di una abilitazione IR;
    •    consentire al titolare di una abilitazione al volo strumentale plurimotore IR(A) a pilotare velivoli plurimotore o monomotore secondo le regole IFR con una Altezza di Decisione di 200 piedi (60 mt.);
    •    consentire al titolare di una abilitazione al volo strumentale monomotore IR(A) a pilotare velivoli monomotore secondo le regole IFR con una Altezza di Decisione di 200 piedi (60 mt.).


 

Durata del Corso

La durata del Corso teorico è normalmente compresa tra i 4 e gli 12 mesi dalla data di inizio.
Il corso deve comunque essere completato entro 18 mesi dalla data di inizio, l’esame pratico potrà essere effettuato entro 36 mesi dal superamento (parziale o totale) degli accertamenti teorici. Può essere svolto interamente su classe SEP per permettere il raggiungimento dell'abilitazione IR su "Single Engine (SE)", oppure su SEP e MEP per l'ottenimento dell'abilitazione IR su "Multi Engine (ME)" (che abilita il candidato all' IR su entrambe le classi SEP e MEP).

Ore di istruzione teorica: 100:00  
Ore di istruzione pratica SEP per IR SE: 50:00  
Ore di istruzione pratica SEP+MEP per ME IR (se in possesso abilitazione classe MEP): 55:00  
Ore di istruzione pratica SEP+MEP per ME IR (se NON in possesso abilitazione classe MEP): 61:00  
Ore FNTP II (se applicabile): 35:00  

 

Pre-Requisiti di Ammissione

Possono essere ammessi al corso:
    •    Piloti già in possesso della Licenza di Pilota Privato (PPL(A)) con eventuale abilitazione al volo notturno;
    •    Piloti già in possesso della Licenza di Pilota Commerciale (CPL(A)).
I suddetti piloti devono inoltre:
    •    Aver effettuato almeno 50 ore di navigazione come pilota responsabile (delle quali almeno 10 su velivolo);
    •    Essere in possesso di idoneità medica, in corso di validità di I o II classe, in base al tipo di licenza posseduta;
    •    Possedere una buona conoscenza della lingua inglese.

La conoscenza della lingua inglese  viene accertata mediante un colloquio preliminare o mediante la valutazione di titoli adeguati secondo quanto stabilito dalla Direzione dell’ATO, e deve essere tale da poter garantire prima della fine del corso il raggiungimento dell’abilitazione alla fonia inglese con un livello mininimo, pari o superiore a 4 (certificato tramite accertamento TEA).
 


 

Condizioni di Ammisione all’Esame

L’accesso all’esame finale del Corso per il conseguimento della abilitazione IR(A) richiede inoltre di soddisfare i seguenti requisiti:

    •    Aver completato l’istruzione teorica prevista;
    •    Aver completato un attività minima di 50 ore totali di volo IFR istruzionale se con velivolo monomotore, 55 se integrato con bimotore.


 

Syllabus dell’addestramento

Il corso di addestramento per il conseguimento della IR(A) comprende le seguenti parti:

    •    Istruzione teorica relativa all’ Abilitazione Strumentale IR(A);
    •    Istruzione pratica relativa all’ Abilitazione Strumentale IR(A).


 

Programma Istruzione Teorica

L'ATO Cantor Air ha elaborato un programma di istruzione teorica comprendente normalmente un totale di non meno di 100 ore di istruzione teorica distribuite nelle varie materie di insegnamento. Le lezioni si svolgono su diverse forme di istruzione che vanno dallo studio in aula all’esame di filmati, di diapositive, dall’impiego di sistemi interattivi (CBT) a visite a strutture aeronautiche ed altro che possa contribuire a sviluppare il livello di cultura professionale del candidato.
E’ possibile inoltre seguire le lezioni teoriche anche con sistema on-line, in remoto, via rete internet (vedi Distance Learning Course).
 


 

Programma di Volo


    •    MONOMOTORI - Il programma di volo IR(A) su monomotore (SE) comprende non meno di 50 ore a D.C. con Istruttore. (di queste, 35 ore possono essere svolte su FNPT II).
    •    PLURIMOTORI - Il programma di volo IR(A) su plurimotori (ME) comprende non meno di 55 ore a D.C. con Istruttore. (di queste, 40 ore possino essere svolte su FNPT II). L’istruzione di volo deve comprendere almeno 15 ore su velivolo plurimotore (escluse le 6 ore di abilitazione).
    •    TRANSIZIONE IFR MONO-PLURI - Il conseguimento di una IR(A) su plurimotori da parte di un titolare di IR(A) su monomotori e abilitazione su plurimotori, è soggetto al completamento di un corso di 5 ore di addestramento strumentale su plurimotore. A chi richiede una licenza o un’abilitazione, l’attività di volo da solo pilota, a doppio comando o da pilota responsabile, viene attribuita per intero rispetto al totale delle ore di volo richieste per conseguire la licenza o l’abilitazione

giweather joomla module

Partners

Cantor Air Tech
Cats Rgb Black
Dasty
Mayflower College
Private Radar