Licenza di pilota commercial, per operare come copilota nel Trasporto aereo commerciale e come pilota responsabile in operazioni diverse da quest'ultimo.
Info
- Teoria: 250 ore
- Pratica: 25 ore
- Durata: 3-6 mesi
La licenza di pilota commerciale (CPL, Commercial Pilot License) permette di operare come copilota nel Trasporto aereo commerciale e come pilota responsabile in operazioni diverse da quest'ultimo. Con questa licenza si è autorizzati a volare a scopi commerciali, quindi con la retribuzione del pilota e la possibilità di volare al di fuori dell'Italia.
Pre-requisiti di ammissione:
- Aver compiuto 17 anni (18 anni per sostenere l’esame finale);
- Possessore di licenza di Pilota Privato (A)
- Essere in possesso dell’idoneità psico-fisica di prima classe rilasciata da un medico specialista in medicina aeronautica (AME)
- Una sufficiente conoscenza della matematica e della fisica e la comprensione dell'inglese
- Essere in possesso di certificato TEA (Test English Aviation) con almeno un punteggio di 4 su 6.
- Essere in possesso di Abilitazione NIGHT VFR con 5 ore di volo notturno effettuate, di cui almeno 3 ore totali di Doppio Comando (DC),
- Avere effettuato almeno 150 ore totali di addestramento in volo (prima di iniziare il corso).
- Aver effettuato almeno 200 ore totali (PIC e DUAL) di volo da pilota su aeromobili mono e plurimotore (entro lo svolgimento dell’esame pratico) di cui 100 ore da PIC con 20 ore cross country e la mix 300 nm svolta.
Programma del corso
Ore di istruzione teorica totali: 250:00
Ore di istruzione pratica totali: 25:00
Teoria:
Parte teorica prevede il corso CPL THEORY che la ATO propone tramite piattaforma Distance Learning per lo svolgimento di 250 ore di istruzione teorica distribuite nelle varie materie di insegnamento (10% in aula con istruttore). Una volta superati i 13 esami teorici, l’allievo verrà presentato alla parte pratica.
NOTA BENE: Gli allievi che hanno superato tutti gli esami teorici ATPL non dovranno seguire il corso di teoria né sostenere esami teorici ma entreranno direttamente alla fase di volo.
Le materie:
- Aircraft general knowledge – Airframe/Systems/Power Plant
- Aircraft general knowledge – Instrumentation
- Air Law
- Mass and balance
- Performance
- Flight planning and monitoring
- Human performance
- Meteorology
- General navigation
- Radio navigation
- Operational procedures
- Principles of flight
- Communications
Programma di Volo:
Il programma di volo comprende non meno di 25 ore di addestramento su velivoli complex (PA28, C182Q) con istruttore.
Esami previsti:
13 esami teorici CPL presso una Direzione ENAC una volta completata la teoria e superato con esito positivo il test interno;
Un esame pratico con Ispettore ENAC una volta passato gli esami teorico con esisto positivo e ultimate le 25 ore di volo.
Durata del corso:
La durata del corso, che deve svolgersi in maniera fluida e continuativa quanto più possibile, è in genere compresa tra i 3 e i 6 mesi; si terranno presenti tuttavia anche le esigenze personali di ogni candidato, e per questo motivo i tempi si potranno adattare. Il corso è infatti estensibile fino a 36 mesi dopo il superamento (parziale o totale) delle prove teoriche.
Quali attività si svolgono con la Licenza di Pilota Commerciale?
Il corso per Pilota Commerciale (CPL) ti consentirà di ottenere la licenza necessaria per operare come pilota in volo commerciale, eseguire lavori aerei in aerei monomotore e plurimotore e volare come copilota per compagnie aeree. Ecco alcuni esempi di attività di volo che possono essere svolte da un titolare di licenza CPL sono:
- Istruttore di Volo
- Pilota di lavoro aereo (aerofotogrammetria, traino striscioni, etc)
- Pilota per voli Aerotaxi (se in possesso di ATPL teorico)
- Pilota per voli Cargo (se in possesso di ATPL teorico)
- Pilota di Canadair (se in possesso di ATPL teorico)
IL Pilota con Licenza Commerciale (CLP) potrà svolgere lavori per il trasporto di passeggeri paganti tramite aerotaxi e voli charter, ma per diventare pilota di voli di linea sarà necessario acquisire la teoria ATPL (Airline Pilot Transport Licence).
Perché scegliere noi
Vuoi saperne di più?
Il team Cantor Air sarà pronto a rispondere a qualsiasi domanda riguardante i nostri servizi.