Instrument Rating, abilitazione che consente di volare in condizioni di scarsa visibilità con l’ausilio degli strumenti di bordo.

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L’Abilitazione IR-A (INSTRUMENT RATING) permette di volare in condizioni di scarsa visibilità, quindi non idonee al VFR, grazie agli strumenti di bordo.

Pre-Requisiti di Ammissione:
  • Essere in possesso della Licenza di Pilota Privato (PPL(A))
  • Aver effettuato almeno 50 ore di navigazione in qualità di PIC (delle quali almeno 10 su velivolo) prima di iniziare l’addestramento;
  • Idoneità psico-fisica di prima classe rilasciata da un medico specialista in medicina aeronautica (AME);
  • Essere in possesso di certificato TEA (Test English Aviation) con almeno un punteggio di 4 su 6;
  • Essere in possesso di Abilitazione NIGHT VFR con 5 ore di volo notturno effettuate, di cui almeno 3 ore totali di Doppio Comando (DC)
Programma del corso:
Ore di istruzione teorica totali: 150;00
Ore di istruzione pratica totali: 50:00
Il corso di addestramento per il conseguimento della IR(A) comprende le seguenti parti:

• Istruzione teorica relativa all’ Abilitazione Strumentale IR(A), incluso i contenuti del PBN;
• Istruzione pratica relativa all’ Abilitazione Strumentale IR(A), incluso la certificazione PBN.

Teoria:

Parte teorica prevede il corso IR THEORY che la ATO propone tramite piattaforma Distance Learning per lo svolgimento di 150 ore di istruzione teorica distribuite nelle varie materie di insegnamento (10% in aula con istruttore). Una volta superati i 7 esami teorici, l’allievo verrà presentato alla parte pratica.

NOTA BENE: Gli allievi che hanno superato tutti gli esami teorici ATPL non dovranno seguire il corso di teoria né sostenere esami teorici ma entreranno direttamente alla fase di volo.

Le materie affrontate in questo modulo:
  • Aircraft general knowledge – Instrumentation
  • Air Law
  • Flight planning and monitoring
  • Human performance
  • Meteorology
  • Radio navigation
  • Communications
Programma di Volo:

Il programma di volo comprende non meno di 50 ore di addestramento, di cui 31 su simulatore FNPT II e 19 ore su velivoli PIPER PA28 con istruttore.

Esami previsti:

7 esami teorici IR presso una Direzione ENAC una volta completata la teoria e superato con esito positivo il test interno.
Un esame pratico con Ispettore ENAC una volta passati gli esami teorico con esisto positivo e ultimate le 50 ore di volo.

Durata del Corso:

La durata del Corso teorico è normalmente compresa tra i 4 e gli 12 mesi dalla data di inizio. Il corso deve comunque essere completato entro 18 mesi dalla data di inizio. L’esame pratico potrà essere effettuato entro 36 mesi dal superamento (parziale o totale) degli accertamenti teorici. Può essere svolto interamente su classe SEP per permettere il raggiungimento dell'abilitazione IR su "Single Engine (SE)" oppure su SEP e MEP per l'ottenimento dell'abilitazione IR su "Multi Engine (ME)" (che abilita il candidato all' IR su entrambe le classi SEP e MEP). In caso di istruzione su velivolo MEP, il candidato dovrà svolgere 11 ore volo aggiuntive come prescritto da EASA.

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