Cantor Air
Il percorso completo in Cantor Air per diventare pilota di linea passo per passo

 

✅ 4 STEP - Fasi intermedie e altre abilitazioni: SEP Complex, NIGHT VFR E IR e MEP

Primo step intermedio è il conseguimento dell’abilitazione SEP COMPLEX, mediante la quale l’allievo viene addestrato all’utilizzo del carrello retrattile e dell’elica a passo variabile. 
In questa fase l’allievo vola su velivoli Cessna 182 e Piper PA28R. Tale abilitazione è necessaria per subentrare al nuovo modulo NIGHT QUALIFICATION, che permette di addestrarsi nelle pratiche di decollo, navigazione ed atterraggio notturno. Ha qui inizio il modulo IR (Instrumental Rating) pratico, nel quale lo studente impara a gestire il velivolo nel volo in IFR (Instrument Flight Rules), cioè con l’ausilio della sola strumentazione di bordo.

Questo modulo prevede inizialmente l’ampio utilizzo del simulatore FNPTII ALSIM ALX, una piattaforma perfetta per tale scopo, per poi svolgere gli stessi profili di missione (svolti al simulatore), su velivolo PIPER PA28R. La parte pratica prevede missioni strumentali su aeroporti nazionali ed internazionali per lo svolgimento di procedure ILS, VOR NDB, e soprattutto al nuovo concetto di procedure PBN (Performance Based Navigation). Molto utilizzati sono gli aeroporti di Bergamo, Linate, Montichiari, Verona, Parma ed altri come Malpensa, Torino e Genova. Il totale delle ore previste in questo modulo sono ben 50, a seguito delle quali è previsto un nuovo esame pratico, che porterà l’ottenimento dell’abilitazione IR.
Una volta abilitato all’IR, lo studente progredisce ulteriormente, seguendo un nuovo modulo di “Transizione” su macchine ancora più complesse: i MEP, cioè l'abilitazione bimotori a pistoni. I velivoli utilizzati da Cantor Air sono i Piper PA34, macchine complesse, che proprio per questo permettono il raggiungimento dei più alti skills. L’allievo in questa fase viene addestrato sia nella parte basica che in quella IR del volo strumentale. L’abilitazione MEP ed IR-ME, viene ancora una volta, rilasciata a seguito del superamento di un ulteriore esame pratico su velivolo PIPER PA34.

 come_diventare_pilota_5

 

Tags: corso pilota, pilota di linea, cpl, corso pbn, come diventare pilota, simulatore alsim

giweather joomla module

Partners

Cantor Air Tech
Cats Rgb Black
Dasty
Mayflower College
SmartLynx
Private Radar