Licenza di Pilota Privato, la prima abilitazione utile per pilotare un aereo da privato

We Care Product Best Quality

La licenza di pilota privato (PPL, Private Pilot License) è la prima licenza di volo ottenibile per l’abilitazione a pilotare un aereo. Con questa licenza si è autorizzati a volare per scopi privati, ovvero senza alcuna forma di pagamento per il pilota. La licenza di pilota privato non richiede nessuna esperienza aeronautica pregressa.

Pre-Requisiti di Ammissione:

  • Aver almeno 16 anni di età, e 17 anni di età compiuti al momento dell’esame pratico
  • Idoneità psico-fisica di seconda classe o superiore rilasciata da un medico specialista in medicina aeronautica (AME).
  • Avere frequentato la scuola dell’obbligo.
Programma del corso:
Ore di istruzione teorica totali: 119:00
Ore di istruzione pratica totali: 45:00
Teoria:

La ATO CANTOR AIR ha elaborato un programma comprendente, normalmente, un totale di non meno di 119 ore di istruzione teorica distribuite nelle varie materie di insegnamento. Il corso si tiene per circa 1 mese e mezzo, con lezioni pomeridiane da lunedì a sabato.

Le nove materie che tratta il corso sono:
  • Air law
  • Human performance
  • Aircraft general knowledge
  • Navigation
  • Principles of flight
  • Operational procedures
  • Flight performance and planning
  • Meteorology
  • Communications
Programma di Volo:
Il programma di volo comprende non meno di:
  • 30 ore di istruzione a Doppio Comando (Dual) su velivolo C152 oppure P2008;
  • 15 ore da Solo Pilota (PIC) su velivolo C152 oppure P2008.
Esami previsti:

Un esame teorico presso una Direzione ENAC una volta completata la teoria e superato con esito positivo il test interno.

Un esame pratico con Ispettore ENAC una volta passato l’esame teorico con esisto positivo e ultimate le 45 ore di volo.

Durata del Corso:

La durata del Corso, che deve svolgersi in forma accettabilmente continuativa, è normalmente compresa tra i 3 - 6 mesi dalla data di inizio del Corso, ma può essere adattata alle esigenze del candidato.

Chi si può iscrivere?

Possono iscriversi al corso tutti coloro che hanno frequentato la scuola dell’obbligo e compiuto almeno 16 anni.
Successivamente i candidati possono sottoporsi a una visita medica di idoneità psico-fisica presso un centro riconosciuto dall’Istituto di Medicina Legale, in seguito alla quale dovranno ottenere, prima del primo volo, l’idoneità medica di prima o seconda classe, come prescritto nelle nella normativa medica dell’ENAC.

Obiettivi e durata del corso

Gli obiettivi del corso ruotano intorno ad un addestramento completo, di teoria e di pratica. Alle esercitazioni di volo protette - come pilota singolo o come copilota su velivoli sicuri e controllati – si affiancano numerose ore di istruzione accademica.

Gli allievi concluderanno il loro percorso di studi con il conseguimento dell’Abilitazione per Classe su velivoli monomotore SEP (Land).

Il corso prevederà un addestramento completo di teoria e di pratica. In particolare il programma teorico comprende, di norma, non meno di 119 ore totali di formazione distribuite in varie materie di insegnamento: studio in aula, visione di filmati e diapositive, impiego di sistemi interattivi e qualsiasi altro possa contribuire a sviluppare il livello di cultura professionale dell’allievo.

Il programma di volo, invece, ovvero la parte pratica dell’addestramento, comprende almeno 30 ore di Istruzione a Doppio Comando (Dual) e 15 ore da Solo Pilota (PIC).

La durata del corso, che deve svolgersi in maniera fluida e continuativa quanto più possibile, è in genere compresa tra i 3 e i 6 mesi; si terranno presenti tuttavia anche le esigenze personali di ogni candidato, e per questo motivo i tempi si potranno adattare.

Alla fine del corso

Una volta completata l’istruzione teorica prevista si potrà accedere all’esame finale del corso, che richiederà inoltre di:

  • aver compiuto almeno 17 anni
  • aver effettuato almeno 45 ore totali di volo in addestramento.
Perchè prendere il PPL con la scuola di volo Cantor Air?

La PPL è una certificazione molto versatile, in quanto può essere integrata con abilitazioni che consentono di pilotare, sempre a titolo gratuito, un’ampia gamma di velivoli quali aerei multi-motore a pistoni (MEP), motore turbocompresso, carrello retrattile, elica a passo variabile, carrello biciclo, idrovolanti, biplani, volo a vista (VFR) notturno, volo strumentale (IFR) e non solo.

La scuola di volo Cantor air S.r.l., come già sottolineato, è estremamente formante. Rappresenta un investimento sicuro per il domani dei suoi allievi: grazie al loro duro lavoro e serio impegno la scuola li avvierà infatti verso un’autorevole carriera professionale.

Molti ex allievi, a prova di questo, sono stati arruolati nelle fila di importanti compagnie aeree.

Gli istruttori della scuola sono estremamente preparati e saranno vere e proprie guide per i loro allievi. Esempio lampante è rappresentato dal Comandante Roberto Magnani, capo dell’addestramento della A.T.O. Cantor Air: congedatosi dall’Aeronautica Militare dopo 21 anni di onorata carriera, rappresenta un capo di assoluto livello che apporta un raro marchio di qualità e serietà nel settore dell’insegnamento aeronautico, grazie alla sua decennale esperienza e alle sue qualità di istruttore. Al suo fianco troviamo veri e propri professionisti, insegnanti provenienti dalle più svariate branche delle attività di volo con un vastissimo bagaglio di esperienza, le cui capacità didattiche sono testimoniate da titoli e riconoscimenti provenienti da tutto il mondo.

I genitori che decideranno di sostenere i loro figli in questa impresa faticosa, ma estremamente soddisfacente, garantiranno ai loro figli una formazione pari a un’università prestigiosa la quale, alla fine del percorso, potrà trasformarsi in concrete opportunità lavorative nel mondo dell'aviazione. Testimonianza di questo sono, ancora una volta, gli ex allievi, che appena terminato il loro corso di studi alla Cantor Air ATO sono stati chiamati, ancora giovanissimi, dalle più prestigiose compagnie aeree.

La società aerea Cantor Air è una scuola di ormai consumata esperienza che si è distinta fin da subito per il suo obiettivo di formazione di allievi ad altissimo livello. Ha conseguito la certificazione ufficiale rilasciata da E.N.A.C, certificata a livello europeo, e negli anni a seguire si è distinta nel panorama attraverso le sue moderne metodologie didattiche, gli strumenti tecnologici avanzati e il personale altamente qualificato. La parola d’ordine è “eccellenza”, che la Cantor Air si propone di realizzare e rinnovare ogni giorno: attraverso i suoi corsi, la preparazione è totale e copre l’allievo a 360 gradi, con insegnamenti specifici modellati sulle diverse caratteristiche di ognuno, grazie anche alla piena disponibilità degli insegnanti che studiano a fondo i loro studenti per accompagnarli meglio in aria come anche in terra. L’addestramento, infatti, non si esaurisce quando si tocca il suolo, ma include anche materiale tecnico essenziale come informazioni specifiche sulla Sicurezza del Volo e sulla Metodologia Didattica. Grazie a questa conoscenza omnicomprensiva acquisita, l’allievo potrà destreggiarsi abilmente rispondendo con successo alle varie esigenze di mercato. Ulteriore prova della validità dell’insegnamento della Cantor Air è la collaborazione con varie realtà europee, che realizza proprio la promessa di un impiego applicabile in tutto il continente.  

Vuoi saperne di più?

Il team Cantor Air sarà pronto a rispondere a qualsiasi domanda riguardante i nostri servizi.