Cantor Air

Gennaio-Febbraio, Periodo di voli notturni

Il primo periodo dell’anno, così come per i primi mesi autunnali, è dedicato al volo notturno. Le giornate più corte, infatti, comportano uno slittamento delle effemeridi in orari pomeridiani prossimi alle 17, ottimali per i corsi di volo notturni che Cantor Air organizza nelle serate e che impegneranno i nostri istruttori ed allievi.
La società aerea Cantor Air S.r.l. è nata nel 2007, ed ha puntato fin da subito alla formazione d’eccellenza con lo scopo primario di diventare una delle migliori Flying Training Organization a livello europeo. Svolgendo con passione il suo lavoro ha presto conseguito la certificazione ufficiale rilasciata da E.N.A.C, certificata a livello europeo, e negli anni a seguire si è distinta nel panorama attraverso le sue moderne metodologie didattiche, gli strumenti tecnologici avanzati e il personale altamente qualificato.

vfr volo notturno

I voli didattici avranno partenza da Valbrembo, in provincia di Bergamo, per poi atterrare all’aeroporto internazionale di Orio al Serio, e sono svolti in modalità VFR/N seguendo le regole del volo a vista, ovvero come da normativa, con una visibilità notturna che non sia inferiore ai 5 Km.
I voli vengono svolti con due tipi di aeroveicoli: il Cessna 182, un quattro posti estremamente maneggevole ed adatto a scopi didattici, e il Piper PA-28 Arrow, anch’esso utilizzato frequentemente per addestramenti.
Durante le lezioni, che prevedono volo basico notturno, gli allievi avranno modo di confrontarsi con assetti inusuali o problematici attraverso manovre tese a disorientare lo studente, il quale dovrà destreggiarsi con le sue forze per rimettere il velivolo in posizioni corrette in caso di situazioni critiche.
Ogni missione notturna, infine, prevede una navigazione che Cantor Air svolge negli aeroporti di Bologna Borgo-Panigale e/o Marco Polo di Tessera di Venezia. In essi l’allievo viene seguito meticolosamente e iniziato alle tecniche di atterraggio notturno in modo da poter essere a suo agio anche in questa difficile operazione: attraverso continui e ripetuti Touch and Go, infatti, le complessità di queste manovre vengono analizzate e padroneggiate con la pratica continua, che rende sempre più fluidi e naturali tutti i movimenti tecnici.

Le esercitazioni aumenteranno man mano di difficoltà, arrivando a svolgersi anche fra altri aerei: più di una volta, infatti, ci si è trovati a destreggiarsi tra i più grandi Boeing 737 e Airbus 320, ma grazie ai controllori che orchestrano costantemente e in modo magistrale tutti movimenti, non c’è mai stato alcun pericolo e la situazione è sempre rimasta sotto controllo.

Parola d’ordine “eccellenza”, quindi, che come già ampiamente spiegato è un obiettivo che la Cantor Air si propone di realizzare e rinnovare ogni giorno: attraverso questi corsi la preparazione è totale e copre l’allievo a 360 gradi, con insegnamenti specifici modellati sulle diverse caratteristiche di ognuno, grazie anche alla piena disponibilità degli insegnanti che studiano a fondo i loro studenti per accompagnarli meglio in aria come anche in terra.

 

volo notturnoL’allenamento, infatti, non si esaurisce quando si tocca il suolo, ma include anche materiale tecnico essenziale come informazioni specifiche sulla Sicurezza del Volo e sulla Metodologia Didattica, oltre che un corso di Inglese Aeronautico. Grazie a questa conoscenza omnicomprensiva acquisita l’allievo potrà destreggiarsi abilmente rispondendo con successo alle varie esigenze di mercato.

Ulteriore prova della validità dell’insegnamento della Cantor Air è la collaborazione con varie università europee, che realizza proprio la promessa di un impiego sicuro e applicabile in tutto il continente. Per partecipare ai corsi in modalità VFR Nottuna è tassativo possedere una licenza di pilota privato (PPL-A) e una abilitazione SEP COMPLEX, ovvero essere abilitati all’elica con passo variabile ed al carrello retrattile.  

Scopri tutti i nostri corsi e compila il form per avere maggiori informazioni!

giweather joomla module

Partners

Cantor Air Tech
Cats Rgb Black
Dasty
Mayflower College
SmartLynx
Private Radar