Ecco i 10 Step Necessari per Diventare Pilota di Linea
Per diventare PILOTA DI LINEA occorre seguire un corso (composto da una parte teorica e da una parte pratica in volo e/o su un simulatore di volo) presso una scuola di volo certificata o approvata da ENAC, che può essere effettuato in forma INTEGRATA o MODULARE. Il corso ATPL (Licenza Pilota Linea Aerea e Trasporto) “Full Immersion” offerto dal Cantor Air è il corso modulare per diventare pilota di linea, dove non è richiesta alcuna esperienza pregressa.
Il corso, promosso dalla scuola di volo Cantor Air ATO (Approved Training Organization, certificata EASA con numero identificativo IT.ATO.0004), è composto da una struttura modulare. Ossia, basato su un apprendimento “step by step” delle varie licenze ed abilitazioni; partendo da quelle basiche e finendo con quelle commerciali/avanzate. Questa scelta è alla base della metodologia didattica scelta dalla ATO per svolgere corsi per Piloti Professionisti.
Diventare Pilota di Linea: un Percorso Completo e adatto a tutte le esigenze
Per diventare pilota di linea bisogna aver completato, e quindi essere in possesso della dovuta certificazione (o vari moduli) che vanno a coprire vari ambiti formativi, sia pratici che teorici, previsti dalla normativa vigente.
La scuola di volo Cantor Air annovera nella sua offerta formativa un ampio ventaglio di corsi. Scegliendo il corso modulare ATPL “Full Immersion” proposto dalla ATO, lo studente potrà conseguire tutte le licenze necessarie per diventare un Pilota Professionista, seguito nel suo percorso dai migliori esperti del settore.
Qualora lo studente possegga già determinate licenze, Cantor Air troverà per lui la soluzione più adatta, modellando la sua formazione ad HOC, nel rispetto delle sue esigenze e mantenendo sempre l'altissimo standard che contraddistingue l'ATO.
Quali sono i moduli per diventare Pilota di Linea?
Moduli necessari per diventare pilota di linea secondo il programma Cantor Air
Ma adesso, vediamoli insieme per fare chiarezza!
1 STEP: VISITA MEDICA
Uno dei requisiti indispensabili per poter iniziare a svolgere il lavoro da PILOTA PROFESSIONISTA è indubbiamente l’Idoneità alla visita medica psico-fisica, alla quale ogni aspirante Pilota dovrà sottoporsi prima dell’iscrizione ai corsi. Questa visita medica, che si differenzia dalle solite di cui avrai sempre sentito parlare, deve essere rilasciata da un medico aeronautico abilitato dell’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare, come prescritto nella normativa medica dell’ENAC.
TIPOLOGIE DI VISITE MEDICHE:
Gli accertamenti medici possono essere di due tipologie: prima o seconda classe.
Certificato medico di I CLASSE: è il certificato che permette lo svolgimento di attività professionali (associato quindi a licenze commerciali e linea);
Scopri qui in cosa consiste la prima classe medica per diventare pilota di linea
Certificato medico di II CLASSE: è il certificato che permette solamente l’attività di volo a scopo privato (associato quindi a una licenza PPL).
In Italia, gli Istituiti autorizzati AeMC per il rilascio dei certificati medici alla quale far riferimento sono:
CAVOK MEDICAL CENTER (PARTNER Cantor Air)
VARESE
Via Del Gregge, 100 21015 Lonate Pozzolo (VA)
Tel. 0331 116 0008
E-mail: info@cavok.it
Orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 dal Lunedì al Venerdì
MILANO
Istituto di Medicina Legale Aeronautica Militare "A. Mosso"
Viale dell’Aviazione, 1 – 20138 Milano
e-mail: aeroistmelinate.up@aeronautica.difesa.it
Orari: dalle 8.30 alle 12.30 dal Lunedì al Venerdì
ROMA:
Istituto di Medicina Aerospaziale dell'A.M. Roma "A. Di Loreto"
Viale Pietro Gobetti, 2 – 00185 Roma
e-mail: aeroistmeroma.up@aeronautica.difesa.it
Tel: 06/4986 6751 – 6752 – 3006
Orari: dalle 9.00 alle 12.00 dal Lunedì al Venerdì
BARI
Centro Aeromedico Psicofisiologico Bari
Via G. D’Annunzio, 1 – 70128 Aeroporto Militare Bari-Palese
Tel 080/5839400
e-mail: aerocentromedicobari@aeronautica.difesa.it
IMPORTANTE: Il consiglio di Cantor Air è quello di sostenere fin dal corso PPL la visita di prima classe qualora l’obbiettivo fosse il conseguimento della licenza commerciale o linea.
2 STEP: Licenza PPL A (PPL – Pilot Private Licence)
Requisiti pre corso:
Aver concluso la scuola dell’obbligo;
Aver compiuto almeno 16 anni di età per iniziare il corso teorico;
Aver compiuto almeno 17 anni di età al momento di sostenere l’esame pratico;
Idoneità psico-fisica di I o II classe rilasciata da un medico specialista in medicina aeronautica (AME) o presso un centro medico AMO EASA (Il consiglio di Cantor Air è quello di sostenere fin dal corso PPL la visita di prima classe qualora l’obbiettivo fosse il conseguimento della licenza commerciale o linea)
Il percorso in Cantor Air parte dal PPL (Licenza Pilota Privato), e comprende 119 ore di teoria obbligatoria e 45 ore di volo su Cessna 152 oppure Tecnam P2008JC. La scelta del tipo di velivolo viene scelta dalla scuola.
La parte teorica viene svolta con continuità, svolgendo lezioni pomeridiane a frequenza obbligatoria da lunedì a venerdì, più il sabato (mattina o pomeriggio). Le materie affrontate sono:
- AIR LAW AND ATC PROCEDURE
- MASS & BALANCE
- AIRCRAFT GENERAL KNOWLEDGE
- FLIGHT PLANNING & MONITORING
- HUMAN FACTOR
- METEOROLOGY
- GENERAL NAVIGATION
- OPERATION PROCEDURES
- PRINCIPLES OF FLIGHT
- COMUNICATIONS
per un totale di 119 ore di formazione
La parte volo viene invece svolta secondo le singole disponibilità degli aspiranti piloti. Una parte dell’addestramento pratico viene svolta a “Doppio Comando”, quindi con istruttore a bordo, ed una parte da “PIC” (Pilot in Comand), quindi solista.
Questo modulo, che in Cantor Air ha inizio 2 volte l’anno (marzo e settembre di ogni anno), viene concluso in 3 - 6 mesi e consente l’ottenimento della Licenza PPL a seguito di un esame teorico e pratico con l’ente ENAC. La Licenza di Pilota Privato (PPL – Pilot Private Licence) è il primo step necessario per iniziare a pilotare velivoli partendo da zero, e permetterà di procedere ai moduli successivi del programma modulare per intraprendere la carriera di Pilota.
Scopri di più sulla licenza PPL
3 STEP: ATPL Theory: (Licenza Pilota Linea Aerea e Trasporto) e corso AREA 100 KSA
Requisiti pre corso:
Avere compiuto minimo 18 anni;
Idoneità psico-fisica di I classe rilasciata da un medico specialista in medicina aeronautica (AME);
Diploma Istituto superiore di qualsiasi indirizzo (requisito imposto dalla ATO CANTOR AIR);
Essere titolare di licenza PPL(A);
Essere in possesso di nozioni sufficienti di matematica e fisica per facilitare la comprensione del corso,
Essere in possesso di una discreta conoscenza della lingua inglese
Una volta ottenuta la prima licenza (PPL), lo studente viene inserito nel corso ATPL THEORY che, nel programma Cantor Air, prevede 650 ore di lezione teorica, suddivise nelle 13 materie di esame richieste da ENAC/EASA. Questo modulo, che in Cantor Air ha inizio 2 volte l’anno (maggio e novembre di ogni anno), permette ai possessori della Licenza PPL, appena ottenuta, di proseguire direttamente senza interruzioni.
La parte teorica ATPL avviene con continuità, svolgendo lezioni mattutine a frequenza obbligatoria da lunedì a sabato, per un totale di circa 6 mesi di lezioni. Le materie affrontate sono:
- AIR LAW
- AIRCRAFT GENERAL KNOWLEDGE – AIRFRAME/SYSTEMS/POWER PLANT
- AIRCRAFT GENERAL KNOWLEDGE – INSTRUMENTATION
- MASS AND BALANCE
- PERFORMANCE
- FLIGHT PLANNING AND MONITORING
- HUMAN PERFORMANCE
- METEOROLOGY
- GENERAL NAVIGATION
- RADIO NAVIGATION
- OPERATIONAL PROCEDURES
- PRINCIPLES OF FLIGHT
- COMMUNICATIONS
per un totale di 650 ore di formazione
Una volta concluso il ATPL THEORY, gli allievi sono sottoposti ai 13 esami ATPL teorici con ENAC, uno per ciascuna materia studiata nel corso teorico e che dovranno essere conclusi in tempistiche accademiche dettate dalla normativa vigente.
In concomitanza alla teoria ATPL, si svolgerà il corso AREA 100 KSA (scopri di più sul corso area 100 ksa). Un corso reso obbligatorio pari a 15 ore teoriche che si traduce in Knowledge (conoscenza), Skills (abilità), Attitude (attitudine): la combinazione di tre elementi fondamentali nella formazione di un pilota con la “P” maiuscola.
L’ammissione ai 13 esami teorici ATPL (tenuti da ENAC presso la sede di ROMA o MILANO MALPENSA), è subordinata alle seguenti condizioni:
- aver completato l’intero corso ATPL
- aver concluso e passato gli esami del corso AREA 100 KSA
- aver superato il test pre-esame, sotto la supervisione dell’Head of Training con un punteggio, su tutte le materie, non inferiore all’85%.
NOTA BENE: La scuola di volo Cantor Air offre il corso ATPL THEORY anche in modalità “Distance Learning”, qualora il candidato non riuscisse a partecipare alle lezioni giornaliere, grazie alla piattaforma multimediale fornita dall’ATO.
Scopri di più sul corso ATPL THEORY
Congiuntamente al modulo ATPL, l’Allievo continuerà a volare, svolgendo le ore di riempimento (hours building) ed altri corsi di volo, che vedremo nel prossimo step.
4 STEP: HOURS BUILDINGS, CHECK SEMESTRALE E PASSAGGIO MACCHINA
Appena
concluso il corso PPL (esami finali compresi) ed ottenuta la licenza
PPL (A), lo studente Cantor Air, avvia la fase delle ore di
riempimento, meglio conosciute come Hours
Building.
Le ore Hours Buildings, svolte in qualità di PIC (Pilot in Command), che vengono svolte dalla conclusione del PPL fino all’inizio della fase CPL, sono un requisito obbligatorio per poter accedere ai moduli successivi. Prima dell’inizio della fase CPL per esempio, l’Allievo dovrà infatti aver raggiunto un’esperienza totale di almeno 100 ore in qualità da PIC.
Questo modulo, rappresenta una fase molto importante per ciascun studente, nella quale potrà cimentarsi in missioni di volo cosiddette CROSS-COUNTRY (navigazioni su aeroporti diversi), che permetteranno di accrescere l’esperienza di pilotaggio, svolgendo voli anche fuori dai confini nazionali (es. Francia, Austria, Croazia, Slovenia, etc.).
Alla conclusione di ogni percorso PPL, ogni studente avrà la possibilità di effettuare il PASSAGGIO MACCHINA sul tipo di velivolo che non ha usato durante il corso pratico PPL (P2008 o C152) in modo che venga abilitato al pilotaggio di entrambe le macchine messe a disposizione della ATO Cantor Air per le ore di riempimento: CESSNA C152 e TECNAM P2008.
Visto l’importanza del tema sulla SICUREZZA per la scuola Cantor Air e visto la fase HOURS BUILDING condotta in autonomia dagli Allievi Piloti, è stato introdotto il CHECK SEMESTRALE nella fase HOURS BUILDINGS nella quale, ogni studente con cadenza semestrale, dovrà confermare all’istruttore incaricato, l’adeguatezza al volo PIC, tramite un volo di “check”.
5 STEP: Fasi intermedie ed altre abilitazioni: VP RU, NIGHT VFR
In concomitanza con lo svolgimento del corso ATPL Theory e dello svolgimento delle HOURS BUILDINGS, l’Allievo Pilota procederà con l’acquisizione di ulteriori abilitazioni.
La prima abilitazione del programma modulare ATPL “Full Immersion” di Cantor Air è l’abilitazione VP RU (Variable Pitch-Retractable Undercarriage), mediante la quale l’Allievo Pilota viene addestrato all’utilizzo del carrello retrattile e dell’elica a passo variabile. Tale abilitazione è necessaria per subentrare al successivo modulo NIGHT RATING, che permette all’allievo di pilotare un aereo dal tramonto all'alba, quindi di addestrarsi nelle pratiche di decollo, navigazione ed atterraggio notturno. In questa fase l’Allievo vola su velivoli Cessna 182 e Piper PA28R.
6 STEP: Abilitazioni per classe: IFR e MEP IR
Ha poi inizio il modulo IR SEP (Instrument Rating) nel quale lo studente viene abilitato nelle funzioni di pilota responsabile, su aeromobili monomotore o plurimotore in condizioni di volo strumentali (IMC) e secondo le regole del volo IFR (Instrument Flight Rules), ossia con l’ausilio della sola strumentazione di bordo. Questo modulo prevede inizialmente l’ampio utilizzo del simulatore FNPT II ALSIM ALX che risulta essere una piattaforma perfetta per questa fase, per poi passare all’utilizzo di velivoli PA28R mantenendo però gli stessi profili di missione utilizzati in precedenza al simulatore. La parte pratica prevede missioni strumentali su aeroporti nazionali ed internazionali per lo svolgimento di procedure ILS, VOR NDB, e soprattutto al nuovo concetto di procedure PBN (Performance Based Navigation). Molto utilizzati sono gli aeroporti di Bergamo, Linate, Montichiari, Verona, Parma, Malpensa, Torino e Genova. Il totale delle ore previste in questo modulo sono ben 50, a seguito delle quali è previsto un nuovo esame pratico con ispettore esterno ENAC, che porterà all’ottenimento dell’abilitazione IR.
Scopri di più sul corso IR SEP
Una volta abilitato all’IR, lo studente progredisce ulteriormente, seguendo un nuovo modulo di “transizione” ma questa volta su macchine ancora più complesse: i bimotori, ossia i velivoli con plurimotori. Lo scopo di questa fase è quella di acquisire l’abilitazione MEP (MULTI ENGINE PISTON), che permette all’Allievo pilota di gestire le procedure di volo regolari e in condizioni di emergenza (ad esempio con un motore fuori uso) su aerei plurimotore utilizzando la strumentazione di bordo per la radioassistenza. I velivoli utilizzati da Cantor Air per questo modulo sono i Piper PA34, macchine complesse che, proprio per questo loro caratteristica, permettono all’Allievo Pilota, l’acquisizione ed il raggiungimento di skills eccezionali. L’allievo in questa fase viene addestrato tramite 11 ore di volo sia nella parte basica, che in quella IR del volo strumentale. L’abilitazione MEP ed IR-ME viene, ancora una volta, rilasciata a seguito del superamento di un ulteriore esame pratico su velivolo PIPER PA34 con Ispettore esterno ENAC, che porterà all’ottenimento dell’abilitazione MEP e IR ME.
Scopri di più sul corso MEP IR
7 STEP: LICENZA CPL A (LICENZA PILOTA COMMERCIALE)
A
questo punto, l’allievo è giunto al traguardo
finale del programma modulare ATPL “Full Immersion” di
Cantor Air,
quello del modulo CPL (Licenza Pilota Commerciale). Questa fase
“commerciale”
è svolta su aeroplani SEP COMPLEX per un totale di 15 ore. In questo
modulo l’Allievo pilota viene sottoposto a missioni di volo che
simulano quelle del traffico commerciale, portandolo a dover
risolvere situazioni complesse e di emergenza, per meglio sviluppare
le capacità di decisione che devono essere presenti nei
professionisti che operano in questo settore. La licenza
CPL(A)
consente di operare con funzione di Comandante su velivoli ad
equipaggio di condotta singolo, impiegati in operazioni di trasporto
aereo commerciale secondo le regole del volo a vista. Con il
superamento dell’esame finale CPL svolto con ispettore esterno
ENAC, l’allievo ottiene la licenza commerciale, che gli consentirà
di poter lavorare nel campo dell’aviazione.
Scopridi più dettagli sul corso CPL
8 STEP: ADVANCED U.P.R.T (UPSET PREVENTION AND RECOVERY TRAINING)
Il corso A-UPRT (Upset Prevention and Recovery Training), introdotto e reso obbligatorio dal 2019 con normativa EASA FCL.745.A, rappresenta un requisito necessario per tutti i possessori di Licenza CPL che intendono accedere a Type Ratings.
L'espressione deriva dall'inglese 'upset' che indica una situazione di turbolenza, di capovolgimento o rovesciamento a cui il velivolo può andare incontro, e da 'recovery' che indica la successiva azione di ripresa (del controllo) con il recupero e/o risalita del mezzo.
In poche parole, l’A-U.P.R.T rappresenta quell'insieme di tecniche per rimettere il velivolo nella giusta traiettoria dagli assetti 'inusuali' (cioè anomali) nei quali il pilota può trovarsi, addestrando l’Allievo Pilota ad acquisire maggiore sicurezza nelle situazioni anomali e/o di emergenza di volo.
Questo modulo del programma, non prevede esami teorici o pratici. Nell’ultima missione di volo l’Allievo dovrà dimostrare di possedere la competenza e la capacità di riprendersi da una situazione di disturbo o potenziale situazione LOCI (perdita di controllo in volo).
Scopri di più dettagli sul corso U.P.R.T
9 STEP: MCC (MULTI-CREW CO-OPERATION)
Concluso il programma modulare di Cantor Air e ottenuta quindi la licenza CPL con ATPL Frozen, l’Allievo procede con l’ultimo corso, che rappresenta anche un requisito essenziale richiesto al pilota dalle compagnie aeree: il corso MCC (Multi-Crew Co-Operation).
Il corso MCC prepara i piloti a lavorare in operazioni di volo con equipaggio plurimo in una compagnia aerea o su qualsiasi tipo di operazione che richieda equipaggio multiplo, ed è migliorato dal modulo JOC in cui vengono sviluppate le competenze e conoscenze fondamentali di un pilota di linea.
Il simulatore utilizzato è l’ALSIM ALX FNPT II / MCC, che permette di svolgere il corso su Turbo-Prop, basato su velivolo KING AIR, oppure JET con piattaforma CITATION.
Questo corso consente all’allievo di addestrarsi nella comunicazione e nello svolgimento di mansioni MULTI-CREW sugli aeroplani complessi. In altre parole, lo studente viene addestrato nel rispetto degli standard comunicativi e di gestione all’interno di una cabina di pilotaggio, imparando ad operare con il corretto ‘TEAMWORK’ come equipaggio, in condizioni normali e di emergenza.
Scopridi più dettagli sul corso MCC
10 STEP: SELEZIONI PRESSO COMPAGNIE AEREE
Arrivati a questo punto l’allevo è pronto per accedere alle selezioni delle compagnie aeree.
Ovviamente, la modalità di selezione dei piloti cambiano da compagnia in compagnia.
Alcune compagnie aeree, chiamano i candidati dopo aver ricevuto il CV per un colloquio iniziale con recruiter team per passare solo dopo averlo superato positivamente, alla prova al simulatore e la valutazione psicologica. In altre occasioni, invece, si dovranno sostenere test specifici molto impegnativi ancora prima dei colloqui iniziali.
Qualunque sia il tipo di assessment previsto, l’Allievo dovrà comunque possedere skills teoriche e pratiche eccezionali, per permettergli il superamento di qualsiasi selezione, più o meno difficile che sia, in modo sicuro e lineare. Preparazione che può essere data solamente frequentando una Scuola di Volo di alta qualità, che punta alla formazione di Primi ufficiali con elementi distintivi, quale CANTOR AIR.
QUANTO TEMPO SERVE PER DIVENTARE PILOTA DI LINEA?
Il corso
modulare ATPL “Full Immersion” proposto dalla scuola di volo
Cantor Air, composto da tutti moduli per diventare pilota di linea
(dall’inizio del corso PPL fino
all’ottenimento della Licenza CPL con ATPL Frozen) ha una durata di
2 anni.
Frequentando il corso di Cantor Air, lo studente, dopo soli 24 mesi, sarà pronto per iniziare a lavorare con le migliori compagnie aeree Europee e, dopo aver acquisito 1500 ore di volo in linea, potrà sbloccare la sua licenza CPL con ATPL Frozen, in Licenza Full ATPL ed ambire così a diventare Comandante di Aerei di Linea.
I fattori che possono influenzare la durata del singolo corso possono essere condizionati dal tempo utilizzato dall’Allievo per il conseguimento degli esami teorici ATPL e/o dalla ciclicità con la quale lo stesso vola settimanalmente in quanto, mentre le lezioni teoriche sono schedulate e rese obbligatorie dalla ATO, la parte volo è fornita esclusivamente dallo studente, secondo le personali disponibilità. Per concludere tutto l’iter sono comunque necessari minimo 18 mesi.
PERCHE SCEGLIERE CANTOR AIR?
Cantor
Air ha sviluppato il corso modulare ATPL “Full Immersion” in modo
da creare un’alternativa alle soluzioni fino ad oggi proposte,
creando ad Hoc un percorso modulare ma con le tempistiche di un corso
integrato, mantenendo 18 mesi come minimo richiesto per il suo
completamento.
Il programma di Cantor Air è rigido ed indubbiamente impegnativo che ha l’obiettivo di formare Ufficiali in primis ed ottimi piloti poi; si basa su tecniche provenienti dalle Aeronautiche Militari combinato con la Linea, creando un mix completo. L’allievo che esce da Cantor Air è infatti un Pilota formato a 360°: competente, professionale e con una preparazione teorica e pratica sopra la media.
Gli insegnanti teorici e pratici della Scuola sono selezionati per le loro capacità umane e per la loro esperienza.
Il risultato di questo addestramento permette di concludere l'iter con l’ottenimento di un prodotto eccellente, quali sono i nostri allievi, con solide conoscenze e superbe competenze.
Oggi
la media
degli studenti
della scuola di volo Cantor Air che passano gli esami ATPL al primo
tentativo è del 93,7%.
Di questi, i risultati medi su tutte le materie sono pari al 92% a
fronte della sufficienza richiesta da EASA del 75%.
Il
93% dei Piloti diplomati in Cantor Air ha trovato collocazione
immediata in compagnie aeree entro 6 mesi dalla conclusione dei loro
corsi.
Questa rappresenta la nostra più forte motivazione, perché i principali obbiettivi di Cantor Air sono gli stessi dei suoi Allievi.
Se sei determinato, volenteroso, appassionato e deciso che questa sarà la TUA carriera, la Scuola Di Volo Cantor Air sarà il giusto mezzo per raggiungere il tuo sogno di diventare PILOTA!
FLY AS YOU TRAIN, TRAIN AS YOU FLY
Perché scegliere noi
Vuoi saperne di più?
Il team Cantor Air sarà pronto a rispondere a qualsiasi domanda riguardante i nostri servizi.