Domande Frequenti sui nostri corsi e attività

Requisito essenziale per intraprendere la strada di pilota è l'idoneità psico-fisica certificata dall'Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare. Sono previste due classi di accertamenti differenti in considerazione della tipologia di licenza che si intende conseguire (II classe per privati, I classe per commerciale e linea).

Una volta in possesso dell’idoneità medica, il corso per diventare pilota di linea può avere inizio.

È composto da una parte teorica e da una parte pratica in volo e su simulatore di volo presso una scuola di volo certificata o approvata da ENAC.

In CANTOR AIR, scuola di volo approvata come IT.ATO.0004, il percorso offerto è di tipo MODULARE e permette gradualmente (step by step) l’acquisizione di abilitazioni e licenze, a seguito del conseguimento degli esami teorici e pratici con l’ente ENAC.

Alla fine del percorso totale l’allievo sarà in possesso di licenza commerciale CPL/IR con teoria ATPL FROZEN, necessaria per lavorare come pilota. Una volta assunto in una compagnia aerea di linea, e raggiunta l’esperienza di 1500 ore di volo e superato un esame, la licenza CPL con ATPL TEORICO Frozen si “sbloccherà” diventando una licenza ATPL (full).

Scopri il corso per diventare pilota di linea

L’età minima per iniziare il primo modulo – Licenza Pilota Privato – è di 16 anni, a patto che il candidato ne compia 17 per lo svolgimento dell’esame pratico con Ispettore ENAC. A 18 anni si potrà invece proseguire il percorso con il corso ATPL Theory e gli step successivi, dove è richiesta la maggiore età per sostenere gli esami. 

Per diventare Pilota di Linea ci vogliono circa 2 anni. Il percorso ATPL in CANTOR AIR ha una durata indicativa tra i 18 e i 30 mesi, variabili a seconda della capacità dello studente di superare positivamente gli esami e della disponibilità settimanale data dallo stesso per volare.

Ogni scuola di volo varia i propri prezzi a seconda di diversi fattori. Alcuni dei fattori che possono incidere in questa differenza, sono dovuti dal tipo di velivoli che vengono utilizzati, dal tipo di istruttori nel disciplinare, dal numero di ore di volo incluse, dall’uso o meno di un simulatore di volo e dalla qualità del proprio addestramento.

Nonostante il costo per diventare pilota di linea non sia affatto indifferente, per sostenere i giovani studenti che decidono di affrontare questo percorso, la ATO CANTOR AIR ha intrapreso una collaborazione con BNL NL Gruppo BNP Paribas. Collaborazione grazie alla quale gli studenti della ATO avranno la possibilità di finanziare i corsi ATPL, CPL e da Instructor tramite il prestito BNL FUTURIAMO. Scopri di più sul finanziamento!

Per ricevere tutte le informazioni sui costi dei corsi proposti dalla ATO CANTOR AIR contattaci.

REQUISITI per iniziare il corso PPL (Licenza di Pilota Privato):
  • Aver completato la scuola dell’obbligo
  • Aver almeno 16 anni di età per iniziare, ma 17 anni compiuti per il conseguimento dell’esame pratico PPL;
  • Certificato medico di 2 classe o superiore rilasciato dall’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare (ITALIANA);
REQUISITI PER INIZIARE IL CORSO ATPL teorico:
  • Certificato medico di 1 classe rilasciato dall’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare (ITALIANA);
  • Aver compiuto 18 anni;
  • Diploma Istituto superiore di qualsiasi indirizzo (requisito imposto dalla ATO CANTOR AIR).

La licenza di pilota privato (PPL, Private Pilot License) è la prima licenza di volo ottenibile per poter pilotare un aereo. 

Con questa licenza si è autorizzati a volare per scopi privati, ovvero senza alcuna forma di pagamento per il pilota. La licenza di pilota privato non richiede nessuna esperienza aeronautica pregressa.

La licenza CPL è indirizzata a tutti coloro che desiderano lavorare per le compagnie aeree in qualità di primi ufficiali, o in tutti i campi di lavoro aereo esistente nel mercato.
Con la licenza ATPL si potrà lavorare come comandante su velivoli plurimotore per il trasporto pubblico, quindi per attività di trasporto aereo commerciale.

Scopri il nostro percorso FULL IMMERSION che ti darà la possibilità di diventare un PILOTA di rilievo con skills teoriche e pratiche sopra la media!

Per porter lavorare come pilota commerciale, bisognerà conseguire la licenza CPL con ATPL frozen. Quest’ultima è una licenza che permette di esercitare tutte le mansioni da PILOTA in ambito commerciale. Pertanto si potranno svolgere operazioni di volo come pilota responsabile o copilota anche a scopo di lucro (Trasporto Aereo Commerciale). 

Scopri come diventare Pilota di Linea

Dal primo corso della scuola, svoltosi nel 2011, il tasso di assunzione degli allievi che hanno completato il corso è altissimo: il  90% trova lavoro entro 6 mesi dalla conclusione del percorso formativo. Una percentuale altissima che deriva da una preparazione eccellente data da Istruttori di Volo e Teoria altamente preparati e scelti grazie ad una vera e propria selezione ma anche dall’efficacia del programma adottato, creato appositamente per fornire un addestramento EFFICACE ed EFFICIENTE. 

Questo porta di per sé, a formare piloti con capacità apprezzate dalle compagnie aeree visto l’alta preparazione degli studenti che escono da CANTOR AIR. 
Oltre a questo, la ATO vanta diverse PARTNERSHIP con compagnie.

Per mantenere la qualità che distingue CANTOR AIR, la scuola offre corsi a numero chiuso
In particolari i corsi PPL e ATPL hanno inizio due volte all’anno, rispettivamente a marzo e settembre (PPL) e maggio e novembre (ATPL).

Una volta iniziato il primo corso (PPL) dopo appena 12 ore di volo, l’Allievo Pilota viene rilasciato SOLISTA. Ovviamente, questo avviene quando l’Allievo Pilota viene ritenuto IDONEO e soprattutto conforme alle regole sulla SAFETY, ambito principale della ATO per tutte le operazioni a terra ed in volo.

Con il corso proposto da CANTOR AIR, l’Allievo pilota dopo appena 3-6 mesi dall’inizio del percorso, se superati gli esami teorici e pratici con esito positivo, otterrà la licenza di Pilota privato (PPL). La licenza gli permetterà, al suo conseguimento, di portare a bordo passeggeri (amici, familiari, etc..) ma non a fini lavorativi.

Tutti i candidati che decidono di iniziare il percorso per diventare PILOTA, devono cercare una scuola valida che gli permetta, non solo il raggiungimento delle licenze ed abilitazioni necessarie, ma che gli consenta di ottenerle tramite programmi formativi accurati che non puntino solo al RAGGIUNGIMENTO di tali licenze, ma anche al tipo di ISTRUZIONE che deve essere finalizzata a creare PILOTI di QUALITA’ che si distinguono per le proprie SKILLS, per la PROFESSIONALITA’, per l’ALTA PREPARAZIONE e soprattutto per l’ATTITUDINE. 

Tutte caratteristiche che hanno gli studenti CANTOR AIR e che sono altamente apprezzate dalle compagnie. 

La flotta della scuola di volo Cantor Air è costituita da 14 aeromobili funzionali all'addestramento dei nostri allievi e da un simulatore di volo di ultima generazione: ALSIM ALX FNTP II.
Tutti gli allievi ed il personale tecnico della ATO Cantor Air possono studiare, lavorare e crescere nella consapevolezza di un ambiente sicuro. Tutto questo grazie alla manutenzione e controllo delle macchine e degli aeromobili che avviene secondo gli standard più elevati garantiti dall'intervento della propria parte manutentiva: CANTOR AIR TECH. Quest'ultima rappresenta un apparato rapido ed efficiente che interviene costantemente sui mezzi della flotta, che in questo modo, sono sempre disponibili per l'addestramento secondo una programmazione rigida ed efficace. 

La ATO CANTOR AIR svolge l’addestramento presso l’Aeroporto di Valbrembo, in provincia di Bergamo.
Nonostante le previsioni possano risultare più alterate rispetto a zone dove regna sempre il bel tempo, gli Allievi della scuola vengono fin da subito, e volutamente, addestrati in diverse condizioni meteorologiche (con tutte le minime conformi alla normativa) permettendo agli stessi di poter operare con massima CAPACITA’ qualora dovessero imbattersi in condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Questo permette allo studente di CANTOR AIR di essere un PILOTA preparato a 360°.

La lingua dei piloti è rappresentata dalla lingua internazionale ovvero l'Inglese. Questo lo rende un requisito molto importante.

Durante il corso inoltre, l’allievo verrà sottoposto all’ESAME TEA (Test of English for Aviation), requisito obbligatorio per procedere con alcune fasi del volo.  

Per migliorare il proprio livello di inglese CANTOR AIR ha stipulato una partnership con un collage inglese alla quale gli studenti iscritti, potranno accedere tra le varie fasi addestrative per sostenere corsi di inglese generico ed anche aeronautico.

TIPOLOGIE DI VISITE MEDICHE:

1 CLASSE: La visita medica più completa, necessaria per procedere all’ottenimento di licenze professionali quali ATPL, CPL ...

2 CLASSE: Una visita medica meno rigida in termini di esami, necessaria per procedere all’ottenimento di licenze non professionali (PPL...)

In Italia, gli Istituiti di Medicina Legale alla quale far riferimento sono i seguenti:

MILANO
Istituto di Medicina Legale Aeronautica Militare "A. Mosso"
Viale dell’Aviazione, 1 – 20138 Milano
Tel: 02/7390 3701-3702-3703-3704

e-mail: aeroistmelinate.up@aeronautica.difesa.it
Orari: dalle 8.30 alle 12.30 dal Lunedì al venerdì

ROMA
Istituto di Medicina Aerospaziale dell'A.M.  Roma "A. Di Loreto"
Viale Pietro Gobetti, 2 – 00185 Roma
Tel: 06/4986 6751 – 6752 – 3006
e-mail: aeroistmeroma.up@aeronautica.difesa.it
Orari: dalle 9.00 alle 12.00 dal Lunedì al venerdì

BARI
Centro Aeromedico Psicofisiologico Bari
Via G. D’Annunzio, 1 – 70128 Aeroporto Militare Bari-Palese
Tel 080/5839400
e-mail: aerocentromedicobari@aeronautica.difesa.it

N.B.: Le visita di prima classe risulta più rigida rispetto alla seconda: per questo consigliamo di procedere fin da subito (dal PPL) di procedere con il conseguimento della prima classe medica qualora l’intenzione fosse quella di proseguire con i corsi successivi per diventare pilota commerciale. 

Requisito essenziale per intraprendere la strada di pilota è l'idoneità psico-fisica certificata dall'Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare ITALIANA. Sono previste due classi di accertamenti differenti in considerazione della tipologia di licenza che si intende conseguire (II classe per privati, I classe per commerciale e linea).

Durante la visita, i medici esaminano svariati apparati degli aspiranti piloti. Nel dettaglio l’esame comprende lo storico del paziente ed esami clinici generali, visita oculistica, valutazione del visus e senso cromatico, audiometria, cardiologia, spirometria, viene effettuato l’elettrocardiogramma, prelievo di urine e sangue, test neurologici e colloquio con test psicologico. 
La durata della visita medica è molto lunga in quanto gli esami potrebbero durare anche più di 4 ore.

C’è la convinzione che non si possa diventare Pilota di Aerei di linea se si indossano gli occhiali da vista, ma la realtà è diversa. Infatti, il pilota può pilotare il velivolo affidandosi ad occhiali o lenti a contatto a patto che rientri nei parametri richiesti dalla normativa. 

Puoi consultare i requisiti richiesti dalla normativa attualmente in vigore qui 


Vuoi saperne di più?

Il team Cantor Air sarà pronto a rispondere a qualsiasi domanda riguardante i nostri servizi.