Upset Prevention and Recovery Training, insieme di tecniche per rimettere il velivolo nella giusta traiettoria dagli assetti anomali nei quali il pilota può trovarsi.
Info
- Teoria: 5 ore
- Pratica: 3 ore
- Durata: 3 giorni
Il corso UPRT (Upset Prevention and Recovery Training) permette di formare piloti ad acquisire maggiore sicurezza nelle situazioni inusuali di volo e quindi di prevenire, riconoscere ed affrontare quelle condizioni di volo potenzialmente rischiose. Il corso Advanced UPRT rappresenta un requisito obbligatorio, per i possessori di licenza commerciale, per accedere a Type Ratings come da normativa EASA FCL.745.A.
Pre-requisiti di ammissione:
- Possessore di licenza PPL (A) o superiore
- Essere in possesso dell’idoneità psico-fisica rilasciata da un medico specialista in medicina aeronautica (AME), basata sul tipo di licenza posseduta.
Programma del corso:
Ore di istruzione teorica totali: 05:00
Ore di istruzione pratica totali: 03:00
Teoria:
Parte teorica prevede il corso A-UPRT che la ATO propone in presenza per lo svolgimento di 5 ore di istruzione teorica. Il programma A-UPRT è appositamente progettato per soddisfare tre aree obiettivi distinti:
- maggiore consapevolezza delle potenziali minacce derivanti da eventi, condizioni o situazioni;
- efficace evitamento - all'indicazione precoce di una potenziale condizione che causa disturbo;
- recupero efficace e tempestivo - da un turbamento per ripristinare l'aereo a parametri di volo sicuri.
Programma di Volo:
Il programma di volo comprende non meno di 3 ore di addestramento su velivolo MUDRY CAP10C della flotta della scuola. Le ore riguardano gli assetti inusuali specifici e la prevenzione LOCI.
Esami previsti:
Non sono previsti esami teorici o pratici per questa formazione. Nell'ultima missione di volo, lo studente deve dimostrare la competenza e la capacità di riprendersi da una situazione di disturbo o potenziale situazione LOCI.
Durata del corso:
La durata del corso è normalmente di minimo 3 giorni, ma può essere adattata alle esigenze del candidato.
Sfruttando le grandi potenzialità dei CAP 10C, la scuola di volo Cantor Air ha impostato, a partire già dal 04/09/18, il programma e l'avvio della certificazione all'Upset Recovery Training secondo i requisiti ICAO 10011, contraddistinguendosi ancora una volta, come una della prime ATO Europee a ottenere tale certificazione. Dal 2020, il corso viene offerto anche secondo la certificazione EASA PART FCL.745a (UPRT ADVANCED).
L'espressione deriva dall'inglese "upset" - che indica una situazione di turbolenza, di capovolgimento o rovesciamento a cui il velivolo può andare incontro - e da "recovery" che indica invece la successiva azione di ripresa (del controllo) con il recupero e/o risalita del mezzo. In poche parole, l'Upset Recovery rappresenta quell'insieme di tecniche per rimettere il velivolo nella giusta traiettoria dagli assetti inusuali (cioè anomale) nei quali il pilota può trovarsi.
La NASA Aviation Society Program e la Federal Aviation Administration (FAA) americane hanno stabilito il programma Airplane Upset Recovery Training Aid già dal 1996, implementandolo nel 2004 e nel 2008 con le High Attitude Operations: queste integrazioni sono nate per le situazioni particolari che possono capitare durante esibizioni ad alta quota, come le acrobazie.
Queste raccomandazioni, oltre che dalle maggiori compagnie aeree al mondo, sono state recepite anche dai singoli Stati e ora diventate obbligatorie nei paesi dell'Unione Europea, per tutti i possessori di licenza commerciale che inizieranno un TYPE RATING, a partire dal 20 dicembre 2019: il documento 1011 ICAO (International Civil Aviation Organization) è uno strumento in più per proteggere i professionisti e gli amanti del volo, insegnandogli a riconoscere le situazioni anomale.
L'efficace sviluppo del programma UPRT e il supporto dei quadri normativi richiedono un approccio globale integrato per garantire la standardizzazione dei livelli di conoscenze e competenze all'interno della comunità pilota di Cantor Air.
Questo sforzo di integrazione comprende i seguenti componenti:
- 5 ore di lezione su aerodinamica, LOCI (LOSS OF CONTROL IN-FLIGHT) e le specifiche situazioni in volo;
- minimo 3 ore di volo UPRT su CAP 10 riguardanti gli assetti inusuali specifici e la prevenzione LOCI.
Non sono previsti esami teorici o pratici per questa formazione. Nell'ultima missione di volo, lo studente deve dimostrare la competenza e la capacità di riprendersi da una situazione di disturbo o potenziale situazione LOCI.
Perché scegliere noi
Vuoi saperne di più?
Il team Cantor Air sarà pronto a rispondere a qualsiasi domanda riguardante i nostri servizi.